Incentivi “Parco Agrisolare” fino al 90%
Incentivi su interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 “Parco Agrisolare”.
Possono beneficiare dell’incentivo “Parco Agrisolare” strutture agricole o agroindustriali necessariamente già esistenti.
Soggetti beneficiari:
a) Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
b) imprese agroindustriali, in possesso di codice ATECO di cui all’Avviso da emanarsi ai sensi dell’articolo 13;
c) indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228.
Sono esclusi dell’incentivo i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, aventi un volume di affari annuo inferiore ad euro 7.000,00.
Obiettivi:
Per le aziende agricole di produzione primaria, gli impianti fotovoltaici sono ammissibili agli aiuti unicamente se l’obiettivo è quello di soddisfare il fabbisogno energetico dell’azienda e se la loro capacità produttiva non supera il consumo medio annuo di energia elettrica dell’azienda agricola, compreso quello familiare. La vendita di energia elettrica è consentita nella rete purché sia rispettato il limite di autoconsumo annuale.
Agli investimenti realizzati vengono riconosciuti incentivi in conto capitale fino al 70% della spesa massima ammessa, con un incremento del 20% per l’imprenditoria giovanile, fino ad un massimo di €.750.000,00 a progetto e €.1.000.000,00 per azienda.
Lavori ammessi:
▪Installazione di moduli fotovoltaici, inverter,e software di gestione;
▪Sistemi di accumulo;
▪Colonnine di ricarica elettrica;
▪Eventuale demolizione e ricostruzione delle coperture;
▪Spese di rimozione e smaltimento dell’amianto, ove presente;
▪Realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
▪Realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria); il sistema di areazione dovrà essere realizzato mediante tetto ventilato e camini di evacuazione dell’aria.
▪Costi di connessione alla rete;
Vi invitiamo a mettervi in contatto con il nostro ufficio, dove saremo lieti di accogliere vostre domande e guidarvi per una corretta richiesta dell’incentivi al fine di non perdere l’ottima occasione, che peraltro mai come oggi, potrebbe essere di grande aiuto per le economie aziendali e alla crescita di giovani imprenditori.
CONTATTACI
Non ci sono commenti